lunedì 21 settembre 2009

Trasformare il nostro blog in un libro


Se pensate che sia giunto il momento di dare consistenza cartacea ai vostri pensieri digitali, ecco il servizio che fa per voi. Sharedbook consente per l'appunto di trasformare il vostro blog in un vero e proprio libro.

Dalla collaborazione tra Sharedbook e Blogger è nato nei giorni scorsi Blog2print un servizio studiato appositamente per gli utenti della piattaforma di Google.

Il sito è molto semplice da usare: è sufficiente inserire l'indirizzo del blog e, nella pagina seguente, scegliere la finestra temporale da includere nell'edizione cartacea (ad es. gli ultimi due mesi), l'ordine in cui vogliamo che i nostri articoli siano stampati e se includere o no i commenti, qualche abbellimento grafico (copertina e dedica) e dopo una piccola attesa potremo vedere l'anteprima del nostro prossimo bestseller, e sapere quanto verrà a costarci la stampa.

I prezzi del servizio sono piuttosto interessanti: un libro di 20 pagine con copertina morbida costa 14,95 dollari, poco più di 10 euro; per ciascuna pagina in più si devono aggiungere 35 centesimi di dollaro. Se ci accontentiamo di avere soltanto un file .pdf i prezzi si dimezzano.

Attenzione: affinché il libro sia creato correttamente è necessario che i Feed del blog siano completi. Impostazioni » Feed sito » Consenti Feed Blog » Completo

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

6 commenti:

tangalor ha detto...

Carina come idea. Io avevo fatto un libro del mio blog circa qualche mese fa, ma l'avevo fatto a mano andando di copia ed incolla pesante! :)

E' bello sfogliare il proprio blog cartaceo se tieni a quel che hai scritto! E' una bella emozione!

rotn3xtg ha detto...

Servizio bello e molto interessante!

hipst3r ha detto...

Qualcuno se la sente di fare la cavia e di darci un giudizio sul prodotto finito?

tangalor ha detto...

Per trasformare il proprio blog in un libro esiste anche www.feedtobook.com:

- inserisci la URL di un blog
- scegli se preferisci un libro in formato A4 o A5 e l'ordine dei post (dal più vecchio al più recente, o viceversa)
- vedi una preview delle prime pagine per capire se ti piace l'impaginazione: se ti piace e decidi di acquistare l'intero documento, spendi solo 0,80 euro
- il PDF che produce è ben formattato e pronto per essere caricato su siti come "Lulu.com" per creare un vero e proprio libro cartaceo

tangalor ha detto...

Per trasformare un blog in un sito web, esiste anche www.bloggertoobook.com ...è completamente gratuito!

hipst3r ha detto...

Grazie per la segnalazione!

Clicky Web Analytics